Il nido d’infanzia Carmen Zanti viene inaugurato nel 1980 alla presenza del sindaco Wolmer Bonini, dell’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Emilia-Romagna Giannetto Pataccini e del parroco Don Giuliano Cugini. Nell’anno 1988 viene stipulata una convenzione tra il comune di Brescello e il comune di Boretto per la gestione unitaria del servizio. Il Comune di Brescello è tra i comuni fondatori del Coordinamento Pedagogico Bassa Reggiana (1989) e dell’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana (2005) che si occupano della cura e qualità delle istituzioni educative comunali in sinergia con altri otto comuni.

Dal 2012, nella scuola dell’infanzia, si sperimenta e si amplia un approccio educativo che vede nello stretto legame con la natura e con “il fuori” una importante componente educativa. Questo ci ha portato a vedere e guardare con occhi nuovi la golena, ambiente vicinissimo alla nostra scuola e abitata in modo costante e frequente almeno un giorno a settimana, per tutto l’anno, con tutti i gruppi e con qualsiasi condizione atmosferica. Andare in golena con cadenza settimanale richiede la messa in atto di una organizzazione puntuale che bambini e bambine condividono rispettando turnazioni e sequenze nel preparassi per l’uscita: indossare tuta e stivali, riempire la propria borraccia e metterla nello zainetto ricercando il nome.

Lo stare in golena crediamo sostenga anche autonomie differenti da quella individuale: autonomie motorie, cognitive, relazionali, emotive, che lo stare in un ambiente diverso dalla scuola favorisce.

Per maggiori informazioni www.scuolaingolena.it

Quotidianità

8.00 – 9.00 accoglienza

9.00 – 9.45 assemblea

9.45 – 11.00 esperienze a piccolo gruppo

11.00 – 12.00 pranzo

12.00 – 12.30 uscita (part-time)

12.30 – 14.45 riposo pomeridiano

14.45- 15.30 risveglio e merenda

15.30 – 16.00 uscita

Servizi

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con la possibilità di apertura anticipata alle ore 7.30 e possibilità di tempo prolungato dalle 16.00 elle 18.00. È possibile iscriversi al tempo pieno o al tempo part-time, con uscita dopo il pranzo.

Il nido apre il 1° settembre e chiude il 30 giugno (con sospensione nel periodo delle festività natalizie e pasquali). Nel mese di luglio viene attivato il servizio estivo con le modalità previste dal Regolamento di accesso al servizio.

Accesso

Il nido accoglie bambini e bambine dai 9 ai 36 mesi di norma suddivisi in due gruppi di sezione.

Le iscrizioni si dovranno effettuare esclusivamente on-line collegandosi al sito: https://portale-asbr.entranext.it/home e seguire le indicazioni.  

Per maggiori informazioni o per supporto alla compilazione, è possibile contattare l’Ufficio scuola.