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FAQ: DOMANDE FREQUENTI SULL' UTILIZZO GECOS PLUS
Dove trovo il saldo del conto ore?
Dove trovo il saldo delle ferie?
Dove trovo il saldo dei permessi personali/ famigliari/ esami e concorsi?
Dove posso visionare la mia busta paga e la CU?
Come posso richiedere un giorno di recupero ore?
Se dimentico il badge come posso inserire il mio orario lavorativo?
Se dimentico di timbrare l’entrata o l’uscita in una giornata come devo comportarmi?
Se timbro l’entrata e l’uscita in due timbratori differenti, come devo comportarmi?
Se timbro l’entrata con l’APP e l’uscita dal timbratore, cosa succede? (Questa opzione è valida solo per i dipendenti autorizzati alla timbratura con APP)
Come mai sul foglio ore individuale non è previsto il mio turno di lavoro?
Come posso inserire le ore dedicate alle sostituzioni dei colleghi?
Devo controllare il cartellino tutti i mesi?
Chi verifica il mio foglio ore personale?
Come posso richiedere un congedo parentale/ permesso 104/ malattia figli* o altri istituti che non sono indicati nell’elenco dei giustificativi di assenza?
Quando devo recarmi fuori dal territorio di competenza ASBR (otto comuni) come devo comportarmi?
Perché non riesco ad entrare nell’APP?
Dove trovo il saldo del conto ore?
Il saldo del conto ore è aggiornato a fine mese ed è indicato nel proprio foglio ore (menù RENDICONTAZIONE/ FOGLIO ORE PERSONALE). Il dato sarà visibile in alto al foglio ore, alla voce “DC” (debito/credito ore).
Dove trovo il saldo delle ferie?
Il saldo aggiornato delle ferie residue è visibile in busta paga
Dove trovo il saldo dei permessi personali/ famigliari/ esami e concorsi?
Il saldo dei permessi non è ancora visibile sul portale GECOS, in caso di necessità è necessario contattare l’ufficio Risorse Umane.
Dove posso visionare la mia busta paga e la CU?
La busta paga e la CU sono consultabili accedendo al portale GECOSPLUS.
Collegandosi da PC: cliccare in alto a destra sul proprio nome e selezionare l’etichetta “BUSTE PAGA” o “CU”.
Collegandosi da APP: cliccare sul menù scegliendo “BUSTE PAGA & CU”
Come posso richiedere un giorno di recupero ore?
La giornata a recupero ore è da concordare con il proprio coordinatore e non sarà necessario inserire nessuna richiesta sul portale: la giornata vuota (senza assenza giustificata o timbratura) passerà come recupero ore a giornata intera.
Se dimentico il badge come posso inserire il mio orario lavorativo?
Sarà possibile rendicontare direttamente l’orario lavorato dal portale inserendo l’orario di ingresso e d’uscita nel quadro “ORE LAVORATE”
Se dimentico di timbrare l’entrata o l’uscita in una giornata come devo comportarmi?
Qualora si fosse timbrata l’entrata o l’uscita, sarà necessario inserire nel quadro “ORE LAVORATE” l’orario di entrata e d’uscita effettuato (anche se si aveva timbrato una di queste)
Se timbro l’entrata e l’uscita in due timbratori differenti, come devo comportarmi?
Al momento il portale non riconosce questa modalità di timbratura, pertanto, occorrerà inserire manualmente sul portale l’orario di ingresso e uscita. Stiamo lavorando per trovare una soluzione a questa richiesta.
Se timbro l’entrata con l’APP e l’uscita dal timbratore, cosa succede? (Questa opzione è valida solo per i dipendenti autorizzati alla timbratura con APP)
La timbratura in questo caso verrà rilevata correttamente e sarà visibile sul foglio ore personale.
Come mai sul foglio ore individuale non è previsto il mio turno di lavoro?
Qualora non fosse stato pianificato il 100% dell’orario contrattuale non sarà possibile inserire orari parzialmente pianificati; pertanto, l’orario settimanale previsto sarà uguale all’orario contrattuale: ad es. un orario contrattuale di 35 ore sarà suddiviso per 5 giornate lavorative e la media giornaliera sarà di 7 ore.
Come posso inserire le ore dedicate alle sostituzioni dei colleghi?
Le ore precedentemente autorizzate vanno timbrate come le ore ordinarie. A fine mese occorrerà inviare all’Ufficio Risorse Umane il modulo “SOSTITUZIONI”
Devo controllare il cartellino tutti i mesi?
È onere di ogni dipendente controllare il proprio cartellino entro e non oltre la fine del mese, perché qualora ci dovessero essere giornate non rendicontate, la giornata vuota (senza assenza giustificata o timbratura) passerà come recupero ore a giornata intera.
Chi verifica il mio foglio ore personale?
È onere di ogni coordinatore verificare mensilmente i fogli ore del proprio gruppo di lavoro.
Come posso richiedere un congedo parentale/ permesso 104/ malattia figli* o altri istituti che non sono indicati nell’elenco dei giustificativi di assenza?
Tutto quello che non è richiedibile dal portale GECOS è necessario comunicarlo direttamente all’ufficio Risorse Umane allegando la documentazione necessaria.
Quando devo recarmi fuori dal territorio di competenza ASBR (otto comuni) come devo comportarmi?
Il viaggio c/o un Comune fuori dal comprensorio di pertinenza dell’Azienda andrà concordato con il proprio coordinatore e compilare il modulo MISSIONE (da richiedere all’Ufficio Risorse Umane). Successivamente, potrai inserire tutti gli estremi nel quadro “UTILIZZO PROPRIA AUTO” nella giornata specifica.
Perché non riesco ad entrare nell’APP?
Ecco le istruzioni per scaricare e utilizzare l’APP
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