La Centralità del/la minore all’interno di un ambiente educativo, sensoriale, ambientale e territoriale, la sua crescita attiva in un contesto di diritti e il valore delle esperienze plurime, della molteplicità dei linguaggi infantili e della trasversalità dei saperi, sono tra i principi fondanti dell’Azienda.
Dall’esperienza maturata dall’Associazione Progettinfanzia e dal Coordinamento pedagogico territoriale, emerge con forza l’immagine di bambina e bambino consapevole, costruttore delle proprie competenze e capace di creare relazioni significative.
L’educazione è un percorso di promozione delle potenzialità della persona, in cui il valore delle esperienze plurime, della molteplicità dei linguaggi infantili e della trasversalità dei saperi confluiscono in ascolto e promozione del valore delle differenze.
L’osservazione, la documentazione e la progettazione si intrecciano indissolubilmente alla formazione e l’auto-formazione del personale; l’investimento sulle competenze personali e il lavoro d’equipe si prendono cura del materiale più prezioso a disposizione:
Educare chi sarà futuro.