Plurima
Il Progetto di Plurima nasce per volontà dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana che hanno reso possibile la crescita e la diffusione sul territorio di molteplici iniziative.
I confini Emiliani ed il territorio della Bassa Reggiana sono una forte identità culturale da cui partire per sviluppare discorsi più ampi e variegati.
La ricchezza di contenuti e la multiformità di progettazioni presenti nella normale quotidianità dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana richiedono una sperimentazione continua ed attenta; la taratura richiesta dall’evoluzione dell’educativa e del sociale ai pensieri pedagogici e progettuali comporta una grande flessibilità operativa.
Le varie esperienze pedagogiche e storiche confluite nell’Azienda Servizi Bassa Reggiana hanno permesso di creare una realtà educativa che si confronta e dialoga con altre realtà internazionali.
Dai primi contatti con l’Università di Göteborg nel 1999 molte sono state le realtà estere con cui l’Azienda si è confrontata in un clima di reciproco rispetto e studio.
La sfida dell’innovazione passa attraverso una riprogettazione e riqualificazione di ampio respiro.
Lo Study Visit da tutto il mondo continua ad aumentare ed anche i professionisti dell’Azienda viaggiano e visitano realtà estere.
Ogni viaggio ed ogni progetto apportano ricadute esperienziali significative nel lavoro di tutti i giorni.
Il Progetto di Plurima nasce per volontà dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana che hanno reso possibile la crescita e la diffusione sul territorio di molteplici iniziative.
Questo progetto è un Erasmus Plus biennale (2016-2018) che approfondisce il tema della tecnologia in relazione alla creatività come forma di apprendimento e conoscenza.
L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni mettendo in dialogo la dimensione estetica e scientifica.
Percorsi creativi per la Scuola Secondaria I° grado del Comune di Reggiolo
L’Azienda Servizi Bassa Reggiana promuove un insieme di occasioni e appuntamenti di carattere educativo e culturale sia per i bambini dei nidi/scuole dell’infanzia comunali che per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo statali.
Pensa la scuola è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la scuola statale primaria del Comune di Boretto F. Alberici e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana; progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale di Boretto.
l progetto Modificare il futuro ha l’obiettivo di offrire gratuitamente esperienze di socializzazione e apprendimento per i bambini dagli 0 ai 6 anni e occasioni di incontro e scambio per le famiglie sui temi della prima infanzia
Family Audit è uno strumento che mira alla promozione di un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni e consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Si propone di contribuire alla riflessione contemporanea sui temi differenti abilità, delle differenti storie di vita e della multiculturalità.
BRIC è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge Italia, Svezia e Inghilterra, coordinato da Tim Waller, professore all’Università Anglia Ruskin di Cambridge.
Il progetto Parenthood 2.0 è un progetto europeo tra l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e la città di Goteborg
Uno spazio aperto alle scuole e ai cittadini che propone laboratori e attività culturali attorno alla uso del bene comune acqua e della sostenibilità quotidiana e concreta delle risorse energetiche.
Un progetto europeo Erasmus Plus che intente partire dalle consapevolezze costruite rispetto ai significati e alla buone pratiche nel contrasto agli stereotipi
Si propone di contribuire alla riflessione contemporanea sui temi differenti abilità, delle differenti storie di vita e della multiculturalità.
Promuovere, attraverso lo sport, una comunità più inclusiva, che garantisca alle persone con disabilità il diritto alla pratica sportiva,