L’atelier nasce dalla collaborazione tra Comune di Reggiolo, Reggio Children, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Comer Industries, nella convinzione che la cultura dell’infanzia possa dare un contributo fondamentale nella costruzione della cultura della città e del territorio.
L’atelier è un luogo di ricerca e sperimentazione aperto a bambine, bambini, ragazze, ragazzi e adulti, in dialogo con le altre attività del Palazzo Sartoretti.
Inaugurato nel febbraio 2022 ed è uno dei nuovi luoghi pensati dopo la riapertura del Palazzo chiuso per dieci anni dal terremoto del 2012.
Un progetto che coinvolge diverse figure professionali e cittadini che, dopo una fase iniziale di progettazione, si appresta a vivere una nuova stagione di esperienze con le scuole e le famiglie.
L’identità di questo luogo si costruisce attraverso l’esplorazione e la ricerca di connessioni fra i “cento linguaggi” dell’infanzia e i fenomeni della meccanica, in una continua e virtuosa sperimentazione, in cui i differenti linguaggi espressivi si intrecciano sostenuti da ambienti analogici e digitali.
L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni mettendo in dialogo la dimensione estetica e scientifica.
Le esperienze nell’atelier sono accompagnate da due atelieristi che sostengono le esplorazioni, le indagini e gli approfondimenti, in contesti che favoriscono il dialogo tra materiali, strumenti e linguaggi espressivi.
Un’esperienza sempre nuova e diversa che accoglie idee, pensieri e punti di vista di ognuno.
Per chi lo desidera è possibile aggiungere una visita guidata al Palazzo Sartoretti comprensiva delle collezioni civiche presenti nell’area museale.

 

Atelier a Palazzo
Palazzo Sartoretti, Piazza dei martiri – Reggiolo
Info e prenotazioni
Tel: 0522 213713
Mail: biblioteca@comune.reggiolo.re.it
FB: Atelier a palazzo
IG: @atelierapalazzo