COMUNICATO AI DIPENDENTI
È stato sottoscritto ieri con la Federazione UIL Scuola Rua, dopo oltre 20 mesi di trattativa, l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo di Azienda Servizi Bassa Reggiana (ASBR).L’accordo integrativo copre il periodo settembre 2024-dicembre 2027 e si applica a tutto il personale di ASBR.
Questo risultato, tanto atteso e ricercato, arriva dopo un lungo e travagliato periodo di trattativa e riconosce finalmente ai lavoratori quelle misure migliorative da tempo oggetto di contrattazione.
Il testo sottoscritto tra Delegazione trattante e Federazione UIL Scuola Rua era già stato da tempo approvato dai lavoratori, in occasione dell’Assemblea del 5 aprile 2024, con il 78,26% di voti favorevoli. Purtroppo, in seguito alla votazione, la trattativa era stata interrotta a causa di un’enunciata illegittimità della composizione del tavolo da parte delle OO.SS.
La firma di questo Contratto Decentrato Integrativo, di cui rivendichiamo le proposte più significative, rappresenta un risultato molto importante per la nostra realtà.
Un sentito ringraziamento alla Federazione UIL Scuola Rua, unica Organizzazione Sindacale legittimata alla firma del contratto aziendale di secondo livello, in quanto unica O.S. firmataria del CCNL ANINSEI 2024/2027, per la proficua collaborazione di queste ultime settimane.
L’intento del Consiglio di Amministrazione e della Direzione di ASBR è sempre stato quello di trovare le idonee modalità al fine di colmare le differenze tra i lavoratori e le lavoratrici. Il risultato atteso è finalmente arrivato!
In un momento così difficile per il rinnovo dei contratti, per il recupero del potere d’acquisto dei salari, per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, questo risultato migliora le condizioni di tutte e tutti, e ci rende particolarmente soddisfatti.
Contestualmente confermiamo tutta la nostra disponibilità alla ripresa della trattativa di Primo Livello con la presenza di tutte le sigle sindacali. La convocazione del tavolo è fissata per mercoledì 10 settembre alle ore 15.00. In occasione dell’incontro, a seguito della firma di nuovo protocollo d’intesa per la legittimità della trattativa e di nuova delega alla contrattazione, si proporrà alle OO.SS. l’ipotesi di un aumento condiviso del 3% delle retribuzioni per tutto il personale dipendente in forza.
Il CdA e la Direzione di ASBR