Bambini, spazi pubblici e democrazia

BRIC è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea (progetto Comenius KA2), che coinvolge Italia (Azienda Servizi Bassa Reggiana), Svezia (Barnpedagogiskt Forum) e Inghilterra (Anglia Ruskin University), coordinato da Tim Waller, professore all’Università Anglia Ruskin di Cambridge; il progetto ha durata triennale ed è iniziato nel mese di gennaio 2015.

Il progetto coinvolge bambini/e, insegnanti e genitori ed ha l’intento di esplorare ed approfondire il tema della partecipazione democratica negli spazi pubblici. La ricerca intende focalizzare l’attenzione sulla relazione tra servizi educativi, infanzia e spazi pubblici del territorio ed, in modo particolare, sul dialogo che tra essi si può instaurare al fine di rendere il paese un possibile scenario educativo e di partecipazione.

Attraverso un progetto pilota è stato esplorato il valore di questa ricerca: il dialogo interculturale, la documentazione e la riflessione tra insegnanti dei paesi coinvolti. Il progetto pilota si è svolto tra novembre 2013 e febbraio 2014 ed ha mostrato che uno scambio di buone pratiche tra insegnanti di differenti paesi è possibile e di grande valore per lo sviluppo professionale, per lo scambio di nuove riflessioni e conoscenze.

Punto di partenza della ricerca, condiviso da tutti i partecipanti, è il valore del dialogo con i bambine/i e l’esplorazione di uno spazio pubblico con continuità nel tempo. Inoltre è importante che i bambine/i possano lasciare tracce dei loro percorsi e che vengano coinvolti ed informati gli amministratori locali ed i genitori.

Sito del progetto: www.bricproject.org