Pensa la scuola è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la scuola statale primaria del Comune di Boretto F. Alberici e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana; progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale di Boretto.

Attraverso questa collaborazione il team della scuola primaria ha attuato una riprogettazione dell’approccio didattico in forte continuità con la filosofia delle scuole dell’infanzia, il progetto Senza Zaino della Regione Toscana e l’approccio nelle scuole primarie svedesi.

In questi anni sono stati proposti differenti incontri formativi con esperti per approfondire gli ambiti teorici e pratici verso la strutturazione di un impianto didattico specifico della scuola primaria che si situa in una territorialità peculiare.

Il progetto, oggi, si avvale di un gruppo di coordinamento dell’ASBR che sostiene il lavoro sul piano formativo delle insegnanti, sia a livello di riflessione ed approfondimento, sia attraverso il lavoro con i bambini e le bambine nelle classi.

Il progetto valorizza, inoltre, il lavoro di rete tra Dirigente Scolastica, Amministrazione Comunale e ASBR.

Pensa la Scuola muove da alcuni valori fondamentali, tra questi: il ruolo attivo del bambino e della bambina, l’ambiente come terzo educatore, l’ospitalità, l’autonomia la responsabilità, la cooperazione, il coinvolgimento dei genitori, lo scambio di competenze tra docenti, la connessione con il territorio.