La consapevolezza della responsabilità educativa, anche nell’ambito della sostenibilità energetica e ambientale, soprattutto verso le giovani generazioni, pone come prioritaria l’adozione di politiche innovative ed integrate, in grado di attivare risposte capaci di rafforzare la rete delle varie agenzie educative e sociali del territorio.
“SPAZIO GOCCIA – Le forme dell’acqua” intende essere una struttura polivalente che si configura come luogo di incontro con l’elemento dell’acqua da esplorare e conoscere nelle sue caratteristiche e potenzialità e come risorsa per promuovere sul territorio percorsi e opportunità formative e informative sul tema dell’acqua e della sostenibilità energetica e ambientale.
E’ uno spazio aperto alle scuole e che propone a bambine e bambini e ragazze e ragazzi laboratori di sperimentazione ed eventi periodici di tipo culturale, ludico, didattico e formativo; si configura inoltre come luogo culturale, di narrazione e conoscenza degli importanti legami che uniscono acqua, territorio, abitanti e le varie forme artistico-espressive aperto anche ai cittadini.
I laboratori saranno pensati e proposti all’interno di un gruppo di progetto composto da figure professionali con diverse competenze nel campo dell’educazione, dell’arte e della scienza.
Il luogo dove sorge non é casuale, si vuole proprio far conoscere la funzionalità dell’acquedotto di IREN che ogni anno attinge quasi sei miliardi di litri di acqua attraverso cinque pozzi, una torre e due vasche dando risposta al rifornimento idrico dei paesi di Luzzara, Guastalla e Reggiolo per 24.000 cittadini.
Segui la pagina Facebook di SPAZIO GOCCIA