Verso il 21 novembre
Inizia oggi, un nuovo ciclo di piantumazioni negli spazi verdi dei nidi Aquilone e Birillo e della scuola dell’infanzia Arcobaleno del comune di Novellara. Un’esperienza di cittadinanza attiva e partecipata, parte di una progettazione nata da diversi anni e resa possibile grazie alla profonda collaborazione con l’amministrazione comunale, i volontari Ggev del territorio e Sabar.
Scuola e nidi d’infanzia attivi per seminare gesti di cura, per avvicinarsi all’ambiente, conoscerlo e costruire consapevolezze, attraverso il contatto diretto con la realtà circostante, con la natura, con l’idea di facilitare e promuovere processi di apprendimento nei contesti reali, per costruire un’interpretazione e una visione del vivere verso un umanesimo ecologico. Azioni che sono l’anticamera del pensiero scientifico.
Abitare il territorio è un’occasione per essere protagonisti e portatori di missive. Ogni bambin* può lasciare una traccia piantando una piantina nel parco della propria scuola o in un parco pubblico. Un “impegno civico”, che sostiene l’idea di un bene comune, di solidarietà e responsabilità verso l’ambiente circostante. “I bambini sentono benissimo lo scricchiolio delle cose che cadono e l’odore buono delle cose che nascono” Loris Malaguzzi
Il carpino è un albero… le abbiamo piantate…
Vorrei che cresca tanto, per diventare un albero e farci sotto un pic-nic…
Ho annusato la foglia della pianta perché sentivo qualcosa di strano… sapeva di secco…
Mi piaceva la mia piantina che aveva le foglie che erano gialle… perchè il sole le ha fatto un colore uguale al suo… il sole era felice…e mi stavo per emozionare!..
…abbiamo aiutato Novellara a diventare un grande paese di Fantasia… …lo abbiamo trasformato in un mondo di cura… la natura può trasformare il mondo in cose belle…un mondo così bello e così colorato e pieno di piante e di fiori colorati…
le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia