Le azioni del Punto di Ascolto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia ASBR

Nell’anno 2004/2005 nasce il progetto “I Linguaggi delle differenze”, con cui l’equipe delle psicologhe (Punto d’Ascolto) si propone di contribuire alla riflessione contemporanea sui temi differenti abilità, delle differenti storie di vita e della multiculturalità.

Ogni anno l’equipe, in dialogo con il coordinamento pedagogico, propone percorsi formativi in ascolto dei bisogni emergenti del personale educativo. 

Un particolare attenzione viene riservata anche al sottogruppo delle educatrici e insegnanti di sostegno perché possano avere momenti di confronto rispetto al ruolo che condividono e perché possano essere accompagnate nella progettazione del Piano Educativo Individualizzato che caratterizza il percorso di ogni bambino con disabilità. 

Inoltre qualora si presentino delle situazioni che suscitano dubbi e incertezze, le insegnanti e la pedagogista possono chiedere la collaborazione delle psicologa del Punto di Ascolto. Il suo intervento può prevedere: 

  • momenti di osservazione in sezione;
  • consulenza alle insegnanti;
  • colloqui di confronto con la pedagogista;
  • incontri di restituzione e condivisione delle osservazioni effettuate, volti alla co-costruzione di linee di intervento