Che in molte di queste cose faccio sempre entrare il mio paese, significa che l’ho davvero nel cuore?

Zavattini, Straparole, Bompiani 1967.

Il Punto di Ascolto è un progetto di consulenza psico-pedagogica attivo in tutte le scuole Primarie statali del nostro territorio ed è il risultato dell’impegno congiunto tra Scuole ed Enti locali. Si propone di valorizzare e sostenere le piccole e graduali trasformazioni, attraverso la presenza settimanale dello psicologo a scuola, la consulenza psicopedagogica agli insegnanti e ai genitori, il sostegno della dimensione progettuale in affiancamento ai docenti e ai dirigenti, le osservazioni nelle classi e il dialogo con gli altri servizi del territorio.

Il progetto muove dalla consapevolezza che il lavoro all’interno della scuola richiede una costante attenzione alle relazioni esistenti tra le parti che costituiscono il sistema-scuola.

Punto d’Ascolto è importante interlocutore di insegnanti, genitori, educatori scolastici, personale non docente, rete di servizi del territorio ed in generale degli adulti che vivono o si interfacciano con il mondo scolastico.

Scuola, classi, pratiche educative, relazioni genitore – insegnante – bambino e apprendimento sono processi connessi a molteplici livelli.

L’intento primario è quello di portare la scuola a riflettere sul possibile cambiamento interno che può agire, generando progetti, sperimentazioni e idee al fine di portare un maggiore benessere non solo nei bambini e nelle bambine ma anche negli adulti, negli ambienti e nell’organizzazione strutturale e funzionale delle attività e del sistema più allargato.

L’équipe delle psicologhe scolastiche è coordinata dalla dott.ssa Daria Zanichelli, si riunisce quindicinalmente.

Cosa fa lo psicologo scolastico?

  • Consulenza agli insegnati
  • Consulenza per i bambini/e 
  • Osservazioni in classe.
  • Progettazioni
  • Consulenza alle famiglie
  • Affiancamento educativa scolastica

Come attivare lo psicologo scolastico?

Lo psicologo propone, ad inizio d’anno scolastico, una rilevazione dei bisogni per ogni team docente. Questo strumento e la collaborazione dell’insegnante referente ci permetteranno di progettare insieme e per tempo gli interventi realizzabili in corso d’anno, utilizzando al meglio la presenza settimanale dello psicologo.

Ogni famiglia può contattare direttamente lo psicologo scolastico sul cellulare o via mail o attraverso le proprie insegnanti.

per Gualtieri e Boretto:
Dott.ssa Giulia Barbi
Tel. 328.2159776
g.barbi@asbr.it

per Poviglio, Brescello e Guastalla:
Dott.ssa Giulia Aldrovandi
Tel. 320.3564609
g.aldrovandi@asbr.it

per Novellara:
Dott.ssa Martina Zanardi
Tel. 389.6494189
m.zanardi@asbr.it

per Luzzara e Reggiolo:
Dott.ssa Daria Zanichelli
Tel. 328.9129195
d.zanichelli@asbr.it

Coordinamento
Dott.ssa Giuseppina Giunta
Tel. 328.2523017
g.giunta@asbr.it