Identità, di persone e di intenti

Se è grande il Po.

Chi s’incontra là abbassa senza accorgersene la voce, e riconosce, con un’ombra di malinconia, che siamo davvero  uguali.

Zavattini

 

Le figure professionali che lavorano in Azienda, nei loro differenti ruoli e percorsi, condividono un approccio culturale verso la persona, la famiglia e la comunità. È un legame che valorizza ambiente e cultura, storia ed unicità territoriali.

La progettazione nella Bassa Reggiana parte dalla cura della persona nell’infanzia e lo accompagna in un percorso di crescita positiva e virtuosa; gli interessi dei/lle bambini/e sono sostenuti dagli adulti competenti, arrivando ad intrecciarsi al territorio.

L’Azienda nasce come strumento amministrativo ed ha come punto fermo la necessità di garantire servizi di qualità caratterizzati da un approccio pedagogico comune.

Il patrimonio delle realtà scolastiche e dei servizi educativi degli otto comuni diventa terreno di lavoro e di sviluppo dell’Azienda; suoi infatti sono la gestione dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia, i servizi di ristorazione e trasporto, l’educativa di sostegno negli Istituti Comprensivi di Primo e Secondo Grado, gli psicologi scolastici, i servizi estivi ed extra-scolastici.
L’Azienda interviene inoltre in ambito sociale in progettualità quali gli Sportelli Sociali, il Centro per le Famiglie e gli educatori territoriali.

Idee, progettazione e intenso lavoro sono alla base della realtà educativa di oggi; una realtà che continuamente si trasforma e, nella sua naturale flessibilità, si adatta e si modifica alla luce di richieste e sfide sempre differenti.

La complessità dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana interagisce con ed affronta ogni giorno le sfide richieste alle figure professionali che la compongono; il tessuto sociale e le esigenze educative sono in continua mutazione e richiedono aggiornamenti, cura ed attenzioni costanti.

L’intrecciarsi di collaborazioni tra figure che lavorano in ambito educativo, sociale e amministrativo testimonia una ricchezza progettuale che crea risorse e risposte a bisogni in continuo aumento e costantemente in trasformazione.

Il radicamento sul territorio delle progettazioni pedagogiche e degli agiti educativi testimonia una grande qualità dei servizi offerti ed una risposta sempre più esauriente e completa alle sfide in campo.

La formazione continua degli operatori, le prassi di lavoro in equipe, la necessità di documentare e l’attenzione alle possibilità offerte dai social e dai media testimoniano un’imprescindibile volontà di aggiornamento; essere fieri di essere in fieri.

La competitività delle azioni proposte è oggetto costante di scambio con tutte le realtà ad essa connesse; essere punto di forza od interlocutore di differenti pensieri porta ad un terreno fertile in cui le radici storiche trovano nuova linfa.

Fare fronte alle sfide del futuro a fianco e per conto dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana è obiettivo dell’Azienda; Gestiamo ciò che già è presente sul nostro territorio e al tempo stesso creiamo e co-progettiamo le opportunità del futuro.