Chi siamo, nel dove abitiamo

È il cielo, l’acqua? È il modo speciale in cui scende la sera? Le canne, gli uccelli, le valli la nebbia, il greto del fiume, i sassi? È il sorriso della gente in un luogo particolare.

Mario Soldati-Gioielli d’Epoca, Mondadori editore 1984

L’Azienda favorisce la promozione del Territorio in quanto espressione della ricchezza di relazioni e disponibilità alla cooperazione come componenti essenziali del tessuto sociale.
Il Territorio e le molteplici sfaccettature legate alle proprie radici rivestono un’importanza che sfocia nell’anima dell’Azienda: ci piace accostarla al fiume che attraversa il territorio della Bassa Reggiana: il Po.

Abbiamo scelto di esserne parte e non dare mai per scontata la bellezza che ci circonda: piazze, golene, alberi e campi, nebbia, nuvole neve e sole.

Lavoriamo tutti i giorni per valorizzarne la storia, il sistema e la complessa realtà che nasce e cresce vicino alle sue rive e nei paesi che lo cullano da vicino.

La consapevolezza di sentirci parte integrante di una comunità attiva e la volontà di migliorarla impegnandoci costantemente hanno plasmato una fertilità di pensiero in cui la Pedagogia ha trovato radici robuste, intrecciate alla crescita delle comunità grazie alla sperimentazione ed alla condivisione.

Cerchiamo di valorizzarne le possibilità educative che sono naturalmente offerte dai cento linguaggi utilizzabili e sperimentabili: luci, suoni, colori, profumi…

Cerchiamo di essere, con la nostra professionalità e l’impegno collettivo, solidi argini alle piene che corrono il rischio di disintegrare l’ambiente circostante, naturale o creato dall’uomo.


Trasforma la piazza in un grande palcoscenico dove ognuno porta la sua storia e le sue idee.
Zavattini-L’ultima cena, 1972.


La nostra professionalità mira all’arricchire e rendere fluido lo scorrere da passato a futuro.

Abbiamo a cuore il nostro piccolo pezzo di fiume e siamo orgogliosi di aiutarlo a sfociare nel suo delta, frastagliato ed unico.