Il campo giochi è un servizio gestito dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana, attivo durante il periodo estivo nei Comuni di Gualtieri e Reggiolo, rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti la Scuola Primaria e ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di I grado.

Il forte valore di questo servizio, deriva dall’attenzione costante rivolta al lavoro di gruppo, alla programmazione e alla lettura dei bisogni e delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi e alla connessione con il territorio. Il campo giochi è un contesto in cui, attraverso il gioco e la creatività, bambini e ragazzi accrescono la propria autonomia e sviluppano competenze relazionali.

I programmi settimanali prevedono giochi di gruppo e di squadra, laboratori creativi, attività sportive, uscite didattiche (museo del burattino, fattorie didattiche), uscite settimanali in piscina, gite di una giornata intera (Movieland, Cerwood, Parco delle Cascate, Castello di Bianello), l’intervento di esperti (scacchi, basket in carrozina, rugby, scherma, danza), incontri serali (cineparty, notte in tenda) e la festa finale.

Campo giochi di Reggiolo: attivo nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre c/o Parco Chico Mendes Campo giochi di Gualtieri: attivo nel mese di Luglio c/o la Scuola Primaria

Ritrovarsi

Guarda il video con alcune delle esperienze vissute durante la riapertura dei campi gioco di Gualtieri e Reggiolo nel 2020.