Nido d’infanzia “Iride”
Via Rosario, 1
42016 Guastalla RE
Il/la singolo bambino/a e la singola persona sono soggetti portatori di bisogni e di risorse, ma soprattutto di diritti, nella costruzione di una coralità positiva composta da variegate unicità si fonda il lavoro nell’educativo e nel sociale.
Sono protagonisti/e attivi/e del loro processo di crescita; capaci di essere critici, forti e competenti nelle relazioni cognitive e sociali. I bambini e le bambine producono cambiamenti, generano confronti, opinioni, producono saperi quindi cultura; possiedono ampie capacità comunicative e relazionali che derivano dalla possibilità di padroneggiare i diversi linguaggi espressivi che gli appartengono. Il bambino e la bambina sono predisposti/e all’esplorazione, alla scoperta e alla comunicazione, sono dotati/e di potenzialità e di disponibilità ad apprendere, di curiosità.
Il Nido e la Scuola d’Infanzia sono istituzioni educative che costituiscono contesti relazionali dove ha luogo la costruzione culturale.
Nel progettare, costruire e vivere il nostro fare scuola tendiamo ad una scuola non dell’istruzione ma dell’educazione, luogo cioè dove insieme ai bambini e ai genitori si creano contesto, cultura e valori.
Valore dell’infanzia, permeato di forte attenzione, sensibilità e fiducia verso i bambini che non conoscono il mondo e lo vogliono esplorare con i propri strumenti relazionandosi ad esso e costruendo le proprie conoscenze.
Valore della partecipazione e della democrazia, il sentirsi ed essere parte attiva del sistema scuola, negli spazi di possibilità e luoghi di accoglienza preservando il valore della soggettività come interezza ed integrità.
Non viene posto al centro uno o l’altro soggetto, ma la loro relazione.
Valore della differenza, il comprendere le differenze e non pretendere di cancellarle, accogliendo la complessità, simbolo della molteplicità di contesti, culture e differenze che si trasformano in scuola, capace di orientarsi nell’imprevedibilità dell’apprendimento umano attraverso il valore della conoscenza , comporta assunzione di responsabilità, creatività ,autonomia e libertà;.
L’Ascolto diventa scelta etica e politica di democrazia.
Valore dei linguaggi come “luoghi di libertà” che prendono le distanze dal pensiero unico e omologante e vengono sostenuti dal valore dell’ambiente, luogo accogliente, stimolante, ricco, propositivo, presenza vitale che sostiene e accresce la conoscenza.
Accettiamo nuovi orientamenti per generare nuove comprensioni.
Le esperienze, i piccoli gruppi e la progettazione creano contesti e situazioni per esplorare, sperimentare, indagare, fare ricerca, giocare, condividere idee, creare, conoscere e ri-conoscere, esprimersi ed esprimere, ascoltare ed essere ascoltati.
Il Nido e la Scuola dell’Infanzia sono servizi educativi di interesse pubblico, aperti a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i sei anni, che concorrono con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini e delle bambine, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Il Nido e la scuola si fondano anche sull’importanza della relazione con le famiglie; un dialogo che si crea sin dai primi giorni per costruire forme di collaborazione e fiducia reciproca
Gli elementi costitutivi dell’attività educativa del Nido e della Scuola dell’Infanzia sono: la storia e la filosofia pedagogica dei servizi del territorio, l’analisi dell’esperienza condotta all’interno della struttura educativa, la progettazione educativa intesa come strumento primario, l’attenta e ricorrente valutazione dell’organizzazione e delle trasformazioni della società, delle famiglie e della cultura, la ricerca scientifica e pedagogica, l’impegno verso proprie e originali sperimentazioni.
Il territorio, la città e la comunità allargata si mostrano fondamentali risorse con le quali si possono costruire percorsi dialogati alla scoperta di realtà nuove che costituiscono parte dell’identità di ognuno.
La formazione professionale e l’aggiornamento permanente degli operatori permettono e favoriscono la sintesi costante dei riferimenti richiamati.
Via Rosario, 1
42016 Guastalla RE
Via Firenze 3/A
42022 Boretto RE
Via Papa Giovanni XXIII 30/1
42016 Guastalla RE
Via Circonvallazione Ovest 49
42045 Luzzara RE
Via Ceci 14
42028 Poviglio RE
Via Repubblica 25
42028 Poviglio RE
Via Fratelli Rosselli, 3, 42041 Brescello RE
Via Indipendenza 19/21
42017 Novellara RE
Via Indipendenza 21
42017 Novellara RE
Via Aldo Moro 8
42041 Brescello RE
Via IV Novembre
42046 Reggiolo RE
Via G. di Vittorio 9
42044 Gualtieri RE
Via Falasca 3
42017 Novellara RE
Via Firenze 3/A
42022 Boretto RE