Giunsero all’argine e parevano ancora più sperduti perché l’argine era annegato dentro la nebbia e non si vedeva niente altro che il nastro della strada,quasi fosse una strada sospesa nell’aria.

Guareschi, Lo spumarimo pallido, Rizzoli editore, 1981.

 

Il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana è un luogo di ascolto, relazioni, esperienze e informazioni su educazione e genitorialità.

E’ uno spazio dedicato alle famiglie del territorio con o senza figli che possono trovare ascolto, sostegno e stimoli sia individualmente che all’interno di percorsi di gruppo grazie al supporto di figure professionali esperte.

E’ un contesto in cui le persone possono tessere legami con l’obiettivo di creare sostegno e arricchimento reciproco, dare orientamento ai propri percorsi di vita attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.

Rappresenta un osservatorio privilegiato sul tema più generale della famiglia e delle tematiche sociali ad essa connesse, con la funzione di organizzare momenti formativi e di approfondimento su alcune tematiche “emergenti”, fungendo anche da strumento di rilevazione di dati utili al fine di future progettazioni in ambito di politiche sociali e familiari.

E’ un progetto della Regione Emilia Romagna, sostenuto dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, gestito dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana.

Tutti i servizi del Centro per le Famiglie sono gratuiti per i residenti nell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana.

 
 
 
 
 
 

News recenti

GENITORI SI CRESCE – Percorso di incontri a tema rivolti a genitori e famiglie di bambin* fino a 1 anno

GENITORI SI CRESCE Percorso di incontri a tema rivolti a genitori e famiglie di bambin* fino a 1 anno Condotti dalla psicologa del Centro per le Famiglie Dott.ssa Marisa Menzà e dalla pedagogista del Centro per le Famiglie Dott.ssa Stefania Pizzetti. Gli incontri si terranno il martedì alle ore 9.30 presso la sede del Centro per le…

Leggi l'articolo

Presentazione progetto – FACTORY EDUCATION sabato 5 ottobre 2024 ore 10:00

FACTORY EDUCATION SABATO 5 OTTOBRE 2024 ore 10:00 Ex Reggiolo Pool, via IV Novembre 15, Reggiolo (RE) Durante l’incontro sarà presentato il nuovo progetto educativo elaborato dall’amministrazione di Reggiolo insieme ad ASBR. Le ragioni di questa iniziativa si legano ai bisogni e alle fragilità di un’età, quella preadolescenziale, complessa e cruciale. All’incontro parteciperanno come partner…

Leggi l'articolo

E’ NATA UNA MAMMA – Spazio di incontro per donne in gravidanza e neo mamme

E’ NATA UNA MAMMA E’ NATA UNA MAMMA. Uno spazio di incontro dove potersi raccontare, confrontarsi e ascoltare in un clima sereno e accogliente; gli incontri sono aperti a mamme insieme ai loro bambin* ma anche per mamme in attesa. Condurranno gli incontri una psicologa del Centro per le Famiglie e l’ostetrica dell’Azienda Ausl dott.ssa…

Leggi l'articolo

Invito all’evento: APERTURA DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE BASSA REGGIANA

Apertura della NUOVA SEDE del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana SABATO 4 MAGGIO ALLE ORE 10 A NOVELLARA, VIA MASCAGNI 13 (ex Macello) Dopo i saluti istituzionali dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e della Regione Emilia-Romagna, saranno organizzati:  Atelier “Famiglie tra materia e colore” per bambine/i da 0 a 5 anni a cura delle insegnanti dei servizi educativi ASBR…

Leggi l'articolo

LOVEducation

LOVEeducation Percorso di 4 incontri rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni insieme ai genitori sui temi di affettività e sessualità Presso il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, via Bellini 7, Guastalla (RE) LO CHIEDO O NON LO CHIEDO? OPS.. FORSE È AMORE  VIVA IL CAMBIAMENTO   EFFETTO LOVE   10 APRILE…

Leggi l'articolo

Dimensione adolescenza 2022-2023

Torna anche quest’anno DIMENSIONE ADOLESCENZA, un ciclo di incontri organizzato dal Centro per le Famiglie Bassa Reggiana su tematiche legate all’adolescenza, rivolto a genitori, operatori/rici, insegnanti e chiunque sia interessato a saperne di più sul tema. 

Leggi l'articolo

Genitori si cresce 2022

Percorso di incontri rivolti a genitori di bambini e bambine fino a 1 anno
Condotti dalla psicologa del Centro per le Famiglie dott.ssa Marisa Menzà e dalla pedagogista del Centro per le Famiglie dott.ssa Stefania Pizzetti

Leggi l'articolo