Il Centro per le Famiglie attiva spazi di ascolto, colloquio e consulenza educativa, genitoriale e familiare, percorsi di mediazione familiare e gruppi per genitori relativi a diverse tematiche.

Mediazione familiare

Con il termine mediazione familiare si intende l’intervento di un professionista “neutrale” (il mediatore) nel processo di separazione e di divorzio. La mediazione familiare si configura come uno spazio che favorisce i partner nella ricerca di soluzioni che preservino la loro funzione genitoriale, sia affettiva che educativa, nei confronti dei figli. Essa affronta le varie difficoltà che si possono manifestare e ricerca gli aspetti evolutivi, favorendo strumenti per una comunicazione e una negoziazione che vede come protagonisti i genitori.

Il percorso di mediazione familiare è limitato nel tempo (5/8 incontri) e si rivolge ai genitori separati / divorziati o in via di separazione / divorzio con figli minorenni offrendo sia consulenza per la coppia genitoriale che a singoli genitori, inoltre possono accedere anche nonni , nuovi partner, zii coinvolti nel processo di trasformazione familiare.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale rappresenta uno spazio di incontro e di ascolto a disposizione di tutti i genitori di bambini e adolescenti che, da soli o in coppia, desiderino approfondire, chiarire o migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia a partire proprio dalle esperienze quotidiane con i propri figli. Un momento di confronto e riflessione per riconoscere i bambini nei cambiamenti tipici di ogni età e accompagnarli nella loro crescita, un luogo dove i genitori sono incoraggiati a esprimere maggiormente le proprie risorse e le proprie capacità educative.

La consulenza genitoriale si rivolge ai genitori che si interrogano circa la relazione con i propri figli o si sentono incerti nello svolgimento del loro ruolo genitoriale e vogliono apportare dei cambiamenti al proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli, si rivolge inoltre a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa nella cura e nella crescita dei bambini e dei ragazzi.

Gruppi per genitori

Il Centro per le Famiglie organizza incontri e percorsi dedicati ai genitori, per promuovere il benessere delle famiglie, fornire sostegno alle competenze educative genitoriali, favorire lo sviluppo delle risorse della comunità e la costruzione di reti di connessione tra le persone, ed infine, promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà. 

Un tempo per noi

Un gruppo aperto ai genitori di bambini e bambine di età compresa tra 0 e 10 anni, uno spazio da dedicarsi, speso sul confronto. Un confronto tra persone che hanno un’esperienza comune: la genitorialità, facilitato dalla presenza di esperti. L’obiettivo è quello di creare l’occasione per costruire insieme una riflessione che ci permetta di scegliere, distinguere e utilizzare in modo più consapevole il nostro tempo: tempo per la famiglia, tempo dedicato alle relazioni, tempo di consapevolezza rivolto a noi stessi e a ciò che amiamo, tempo speso per bambini e per la coppia …

Il gruppo è sempre aperto, affronta tematiche educative importanti per i partecipanti, tematiche che quindi non sempre sono decise e fissate a priori. Il percorso, attraverso incontri periodici, si propone di realizzare un dialogo tra genitori e tra famiglie, contribuendo a costruire una rete che sia per tutti i partecipanti risorsa stabile e reciproca.

“Un tempo per noi” si tiene una Guastalla presso la sede di Progettinfanzia, in via Bellini 7. Il giorno viene definito insieme ai genitori presenti in base alle proprie disponibilità.

È possibile iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattando il Centro per le Famiglie ai seguenti numeri:

324.6305750 – 335.1415137

O scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

News recenti

Presentazione progetto – FACTORY EDUCATION sabato 5 ottobre 2024 ore 10:00

FACTORY EDUCATION SABATO 5 OTTOBRE 2024 ore 10:00 Ex Reggiolo Pool, via IV Novembre 15, Reggiolo (RE) Durante l’incontro sarà presentato il nuovo progetto educativo elaborato dall’amministrazione di Reggiolo insieme ad ASBR. Le ragioni di questa iniziativa si legano ai bisogni e alle fragilità di un’età, quella preadolescenziale, complessa e cruciale. All’incontro parteciperanno come partner…

Leggi l'articolo

E’ NATA UNA MAMMA – Spazio di incontro per donne in gravidanza e neo mamme

E’ NATA UNA MAMMA E’ NATA UNA MAMMA. Uno spazio di incontro dove potersi raccontare, confrontarsi e ascoltare in un clima sereno e accogliente; gli incontri sono aperti a mamme insieme ai loro bambin* ma anche per mamme in attesa. Condurranno gli incontri una psicologa del Centro per le Famiglie e l’ostetrica dell’Azienda Ausl dott.ssa…

Leggi l'articolo

Invito all’evento: APERTURA DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE BASSA REGGIANA

Apertura della NUOVA SEDE del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana SABATO 4 MAGGIO ALLE ORE 10 A NOVELLARA, VIA MASCAGNI 13 (ex Macello) Dopo i saluti istituzionali dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e della Regione Emilia-Romagna, saranno organizzati:  Atelier “Famiglie tra materia e colore” per bambine/i da 0 a 5 anni a cura delle insegnanti dei servizi educativi ASBR…

Leggi l'articolo

LOVEducation

LOVEeducation Percorso di 4 incontri rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni insieme ai genitori sui temi di affettività e sessualità Presso il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, via Bellini 7, Guastalla (RE) LO CHIEDO O NON LO CHIEDO? OPS.. FORSE È AMORE  VIVA IL CAMBIAMENTO   EFFETTO LOVE   10 APRILE…

Leggi l'articolo

Dimensione adolescenza 2022-2023

Torna anche quest’anno DIMENSIONE ADOLESCENZA, un ciclo di incontri organizzato dal Centro per le Famiglie Bassa Reggiana su tematiche legate all’adolescenza, rivolto a genitori, operatori/rici, insegnanti e chiunque sia interessato a saperne di più sul tema. 

Leggi l'articolo

Genitori si cresce 2022

Percorso di incontri rivolti a genitori di bambini e bambine fino a 1 anno
Condotti dalla psicologa del Centro per le Famiglie dott.ssa Marisa Menzà e dalla pedagogista del Centro per le Famiglie dott.ssa Stefania Pizzetti

Leggi l'articolo