Il Centro per le Famiglie attiva spazi di ascolto, colloquio e consulenza educativa, genitoriale e familiare, percorsi di mediazione familiare e gruppi per genitori relativi a diverse tematiche.

Mediazione familiare

Con il termine mediazione familiare si intende l’intervento di un professionista “neutrale” (il mediatore) nel processo di separazione e di divorzio. La mediazione familiare si configura come uno spazio che favorisce i partner nella ricerca di soluzioni che preservino la loro funzione genitoriale, sia affettiva che educativa, nei confronti dei figli. Essa affronta le varie difficoltà che si possono manifestare e ricerca gli aspetti evolutivi, favorendo strumenti per una comunicazione e una negoziazione che vede come protagonisti i genitori.

Il percorso di mediazione familiare è limitato nel tempo (5/8 incontri) e si rivolge ai genitori separati / divorziati o in via di separazione / divorzio con figli minorenni offrendo sia consulenza per la coppia genitoriale che a singoli genitori, inoltre possono accedere anche nonni , nuovi partner, zii coinvolti nel processo di trasformazione familiare.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale rappresenta uno spazio di incontro e di ascolto a disposizione di tutti i genitori di bambini e adolescenti che, da soli o in coppia, desiderino approfondire, chiarire o migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia a partire proprio dalle esperienze quotidiane con i propri figli. Un momento di confronto e riflessione per riconoscere i bambini nei cambiamenti tipici di ogni età e accompagnarli nella loro crescita, un luogo dove i genitori sono incoraggiati a esprimere maggiormente le proprie risorse e le proprie capacità educative.

La consulenza genitoriale si rivolge ai genitori che si interrogano circa la relazione con i propri figli o si sentono incerti nello svolgimento del loro ruolo genitoriale e vogliono apportare dei cambiamenti al proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli, si rivolge inoltre a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa nella cura e nella crescita dei bambini e dei ragazzi.

Gruppi per genitori

Il Centro per le Famiglie organizza incontri e percorsi dedicati ai genitori, per promuovere il benessere delle famiglie, fornire sostegno alle competenze educative genitoriali, favorire lo sviluppo delle risorse della comunità e la costruzione di reti di connessione tra le persone, ed infine, promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà. 

Un tempo per noi

Un gruppo aperto ai genitori di bambini e bambine di età compresa tra 0 e 10 anni, uno spazio da dedicarsi, speso sul confronto. Un confronto tra persone che hanno un’esperienza comune: la genitorialità, facilitato dalla presenza di esperti. L’obiettivo è quello di creare l’occasione per costruire insieme una riflessione che ci permetta di scegliere, distinguere e utilizzare in modo più consapevole il nostro tempo: tempo per la famiglia, tempo dedicato alle relazioni, tempo di consapevolezza rivolto a noi stessi e a ciò che amiamo, tempo speso per bambini e per la coppia …

Il gruppo è sempre aperto, affronta tematiche educative importanti per i partecipanti, tematiche che quindi non sempre sono decise e fissate a priori. Il percorso, attraverso incontri periodici, si propone di realizzare un dialogo tra genitori e tra famiglie, contribuendo a costruire una rete che sia per tutti i partecipanti risorsa stabile e reciproca.

“Un tempo per noi” si tiene una Guastalla presso la sede di Progettinfanzia, in via Bellini 7. Il giorno viene definito insieme ai genitori presenti in base alle proprie disponibilità.

È possibile iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattando il Centro per le Famiglie ai seguenti numeri:

324.6305750 – 335.1415137

O scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

News recenti

Invito all’evento: APERTURA DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE BASSA REGGIANA

Apertura della NUOVA SEDE del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana SABATO 4 MAGGIO ALLE ORE 10 A NOVELLARA, VIA MASCAGNI 13 (ex Macello) Dopo i saluti istituzionali dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e della Regione Emilia-Romagna, saranno organizzati:  Atelier “Famiglie tra materia e colore” per bambine/i da 0 a 5 anni a cura delle insegnanti dei servizi educativi ASBR…

Leggi l'articolo

LOVEducation

LOVEeducation Percorso di 4 incontri rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni insieme ai genitori sui temi di affettività e sessualità Presso il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, via Bellini 7, Guastalla (RE) LO CHIEDO O NON LO CHIEDO? OPS.. FORSE È AMORE  VIVA IL CAMBIAMENTO   EFFETTO LOVE   10 APRILE…

Leggi l'articolo

Dimensione adolescenza 2022-2023

Torna anche quest’anno DIMENSIONE ADOLESCENZA, un ciclo di incontri organizzato dal Centro per le Famiglie Bassa Reggiana su tematiche legate all’adolescenza, rivolto a genitori, operatori/rici, insegnanti e chiunque sia interessato a saperne di più sul tema. 

Leggi l'articolo

Genitori si cresce 2022

Percorso di incontri rivolti a genitori di bambini e bambine fino a 1 anno
Condotti dalla psicologa del Centro per le Famiglie dott.ssa Marisa Menzà e dalla pedagogista del Centro per le Famiglie dott.ssa Stefania Pizzetti

Leggi l'articolo