Il Comune affida all’Unione la gestione del servizio sociale, comprendente le seguenti funzioni:

  • Politiche per la promozione del benessere sociale e prevenzione del disagio sociale delle famiglie e dei singoli cittadini,
  • Politiche di sostegno economico e sociale alla famiglie, agli adulti e agli anziani;
  • Politiche per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Politiche per la promozione dei diritti alle persone diversamente abili;
  • Politiche per l’integrazione/inclusione dei cittadini di altre culture;
  • Promozione e sviluppo dei rapporti di collaborazioni con in terzo settore (organismi non lucrativi di utilità sociale, organismi della cooperazione, associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni ed enti di patronato, organizzazioni di volontariato, soggetti informali che svolgono attività nell’ambito della solidarietà sociale);
  • Politiche abitative, prevenzione dell’emergenza abitativa e relative attività istruttorie e responsabilità del procedimento (gestione affitti sociali privati e alloggi ERP);
  • Gestione di attività istruttorie e responsabilità dei procedimenti concernenti la concessione dei trattamenti economici a favore di invalidi civili, di famiglie numerose, di donne in maternità e altri contributi ordinari;
  • Gestione di attività istruttorie e responsabilità dei procedimenti concernenti l’assistenza sociale e socio- sanitaria agli anziani e il sostegno alla domiciliarità (assistenza domiciliare, pasti a domicilio, trasferimenti da ASP (Progetto Persona per servizi accreditati, ecc.);
  • Gestione di attività istruttorie e responsabilità dei procedimenti concernenti le progettazioni in collaborazione con l’ambito sanitario e socio-sanitario (gestione Casa del custodee Casa della salute).